San Giuseppe il Giusto

Share Button

Pagina Etnanatura: San Giuseppe il Giusto.

Le rovine della medievale Chiesa di San Giuseppe Giusto si trovano presso il ColleCiricò a poca distanza dalle rovine dell’antica città di Leontinoi. Presumibilmente si tratta di una chiesa medievale appartenente ad un imprecisato ordine monastico consacrata al “Padre Giusto e Saggio di Cristo” ossia “San Giuseppe”. La facciata di questa chiesa è irreparabilmente danneggiata dal tempo,
dall’incuria del passato e dall’abbandono a cui versava.

 

Continua a leggere
Share Button

Grotte san Giorgio

Share Button

Sito Etnanatura: Grotte san Giorgio.

Antiche grotte artificiali di probabile origine preistorica scavate sula roccia e probabilmente adibite a sepoltura. L’assenza di studi specifici e di reperti ceramici (probabilmente da tempo trafugati dai tombaroli) ne rendono difficile la catalogazione.

Continua a leggere
Share Button

Masseria Alaimo

Share Button

Sito Etnanatura: Masseria Alaimo.

Si tratta di un’antica masseria dei conti Alaimo immersa anticamente in un oliveto di cui rimane solo un imponente esemplare. La masseria è in stato di profondo degrado e poco rimane dell’antico splendore. Si segnala una grossa macina in pietra ormai rotta adibita alla spremitura delle ulive. 
Un avo dei conti Alaimo è ricordato in quanto protagonista dei Vespri Siciliani (vedi Alaimo da Lentini su Wikipedia). 

Continua a leggere
Share Button

San Pancrazio

Share Button

Sito Etnanatura: San Pancrazio.

Il Tempio di Zeus Serapide è attestato dai ritrovamenti di marmi con epigrafi, rispettivamente nel 1861 e 1867, la statua di Sacerdotessa di Iside, un anello d’oro del Sacerdote del tempio di Giove Serapide rinvenuto nel 1742 recante incisione. Il luogo di culto attraversa indenne i tre assedi saraceni. Il tempio in epoca araba è documentato con impianto a croce, e secondo l’uso bizantino presentava le absidi rivolte ad oriente e il prospetto ad occidente. All’interno presentava un solo altare e custodiva le spoglie di San Pancrazio. La parte in stile barocco risale alla seconda metà del 1600, in seguito alle ristrutturazioni e ingrandimento dell’impianto.

Continua a leggere
Share Button

Grotte di Caratabia

Share Button

Sito Etnanatura: Grotte di Caratabia.

Caratabia o grotte di Caratabia sono degli ambienti scavati nella roccia siti presso il monte Caratabia a pochi chilometri da Mineo, nel Calatino. Gli ambienti rupestri si trovano sul fianco meridionale del monte. Gli ambienti sono due (di cui il primo doppio) con tetto piano e a pianta rettangolare, con una prima camera maggiore e una seconda minore nel primo, mentre un ambiente unico nel secondo. Gli ambienti sono databili in epoca protostorica con possibili riadattamenti in epoca arcaica. 

Continua a leggere
Share Button

Cascata Fontana Angelo

Share Button

Sito Etnanatura: Cascata Fontana Angelo.

La cascata Fontana d’Angelo, detta anche Occhialino, si trova nel territorio del comune di Caronia. E’ generata dal torrente Cardoneta che è un corso d’acqua a regime torrentizio che scava spettacolari pareti a strapiombo nei monti dei Nebrodi.  La cascata, con i circa trenta metri di altezza, è fra le più spettacolari che si possono ammirare nel Parco dei Nebrodi.

Continua a leggere
Share Button