Aiutiamo il Nepal

Share Button

Terremoto-in-Nepal1-721x445Il Nepal è stato colpito da un terribile terremoto che si teme possa avere causato 10.000 vittime. Etnanatura ha deciso di aderire alla campagna di raccolta fondi dell’Unicef. Invitiamo pertanto tutti gli amici di Etnanatura a mandare un sms da cellulare o a telefonare da telefono fisso al 45596 per donare uno o due euro. Se ritenete di potere donare di più potete fare un bonifico collegandovi dalla pagina https://donazioni.unicef.it/?=prehome. La situazione è drammatica e necessita della solidarietà di tutti noi. Grazie.

Share Button

Grotta sant’Agrippina

Share Button

04-12-2014 18-08-04Nelle balze scoscese che chiudono a nord il colle di Mineo si apre una profonda forra, indicata con il toponimo greco di Làmia nel significato di stretta valle fluviale o di edificio con soffitto a volta. Il torrente Lamia Questo vallone, che ha sempre offerto un veloce raccordo viario lungo l’antica “via dei monti” tra l’altopiano ibleo e la Sicilia interna, fa gomito al suo sbocco verso la Piana di Mineo, determinando uno sperone roccioso, in cui è stata scavata nel tardo medioevo una dimora fortificata, successivamente adattata ad edificio di culto, detta “Drafone” per la presenza di un boschetto di allori. Il sito è eponimo di una famiglia feudale, collegata alla nobiltà lentinese, i “de Lamia”, che tra la fine del secolo XIII e il secolo seguente disponeva di signorie feudali nel sud-est dell’isola e ricopriva importanti ruoli nell’ambito della burocrazia statale.

Continua a leggere

Share Button

Castello di Milazzo

Share Button

13-04-2015 08-15-16Quello di Milazzo è il più grande castello di Sicilia e si estende per oltre sette ettari di superficie e quasi quattordicimila metri quadri coperti. Sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani. I primi documenti sul nostro Bene Storico Primario risalgono al periodo normanno (XI-XII sec.) quando venne eretto l’edificio dominante, il Mastio, in seguito ampliato dagli Svevi. Proprio la presenza di Federico II di Svevia è una pietra miliare del Castello e della Città. Con lui l’interculturalità diventa Leggi comuni, Strutture militari e Scuole siciliane, poetiche o di caccia coi falchi. Milazzo cresce e si afferma come avamposto strategico militare e viene costruita la prima cinta muraria. Con la scomparsa di Federico il meridione d’Italia declina e sono gli Aragonesi, nella seconda metà del ‘400, a costruire la seconda cinta, che abbraccia la struttura preesistente e adegua il Castello alle nuove necessità di battaglie nelle quali le armi da fuoco avrebbero avuto un ruolo sempre più determinante.

Continua a leggere

Share Button

Grotta san Mauro

Share Button

04-04-2015 20-08-09Di Rosaria Privitera Saggio.
In una terrazza mediana della costa orientale di cava San Mauro, 1 km circa a sud di Lentini, si hanno i resti di un interessante oratorio facente parte di un quartiere rupestre medioevale. Gli alloggi grottali sono allineati per alcuni centinaia di metri lungo la stessa terrazza e consistono di cameroni con soffitto piano delle tipologie lentinesi comuni.

Continua a leggere

Share Button

Monte Conca

Share Button

11-04-2015 19-39-01Risalendo dal rifugio Monte Conca, nei pressi di piano Provenzana, si arriva con facilità ai piedi di monte Conca percorrendo uno dei sentieri più facili ma anche fra i più suggestivi dell’Etna. Le splendide immagini di Leo Pappalardo ci restituiscono l’anima e la bellezza dei luoghi.

Sentiero Etnanatura: Monte Conca.

Share Button

Bronte

Share Button
Odilon Redon, "Le Cyclope", museo Kröller-Müller

Odilon Redon, “Le Cyclope”, museo Kröller-Müller

L’origine mitica della città. Di Marinella Fiume.

L’origine di Bronte ed il suo stesso nome risalgono all’alba dei tempi.  Secondo la mitologia, infatti, essi sono da ricondursi ai Ciclopi, giganteschi esseri dalla forma umana simbolo delle forze della natura, che la mitologia greca diceva essere figli del Dio Nettuno, uno dei quali, il ciclope Bronte (“Rimbombo”) fondò la cittadina verso il 1200 A.C,. Bronte ed i suoi fratelli Sterope (“lampo”) e Piracmon (“incudine ardente”), al servizio del dio Vulcano, erano stati condannati a lavorare presso la fucina del dio dentro le viscere dell’Etna con il compito di fabbricare i fulmini di Giove e le armi degli eroi. “All’interno d’un ampio antro manipolavano il ferro i Ciclopi Bronte, Stèrope e, nudo le membra, Piràcmon” (Virgilio).

Continua a leggere

Share Button

Castello di Brolo

Share Button

31-03-2015 22-04-08È oramai risaputo che il nome Brolo proviene dall’originale termine Brolium, che nella bassa latinità aveva il significato di parco o giardino. Dalla ricostruzione della Tabula Peutingeriana, si possono ricavare alcune notizie storiche riguardanti il territorio di Brolo. Da questa cartografia storica, che descrive la viabilità della Sicilia nel IV secolo, si evince che la strada principale dell’isola, ossia la Via Valeria, metteva in comunicazione la Sicilia settentrionale da oriente ad occidente, conducendo dallo stretto di Messina fino al Capo Lilibeo.

Continua a leggere

Share Button

Castello Adrano

Share Button

09-06-2014 15-13-16Il cosiddetto Castello Normanno di Adrano, uno dei simboli della città etnea, è una torre eretta sotto Conte Ruggero I di Sicilia, nel XI secolo. Il castello a cui apparteneva, insieme a quelli vicini e simili di Paternò e Motta, rientrerebbe in un sistema difensivo di età normanna volto a controllare la valle del Simeto, il pieno controllo di Catania e dei passi che portavano a Troina, Regalbuto e Randazzo. In quest’ottica può essere messo in relazione con il Ponte dei Saraceni.

Continua a leggere

Share Button

Montalbano Elicona

Share Button
Chiesa di santa Caterina

Chiesa di santa Caterina

Gli studiosi non sono concordi sulle origini del paese e del suo nome. Alcuni fanno risalire tale origine dai nomi latini mons albus con riferimento ai monti innevati, altri al nome arabo al bana, dal suggestivo significato di “luogo eccellente”. L’appellativo Elicona risale senz’altro alla colonizzazione greca.

Continua a leggere

Share Button

Montalbano Borgo dei borghi

Share Button

29-09-2013 12-27-36Nella trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” Montalbano Elicona è stato eletto “Borgo dei borghi 2015”.

Su Etnanatura potete trovare il magico sentiero dell’Argimusco presso Montalbano.

Share Button