Castello di Roccavaldina

Share Button

16-11-2016-09-19-07

Sito Etnanatura: Castello di Roccavaldina.

Il Castello di Roccavaldina è la testimonianza storico-architettonica più importante e significativa di Roccavaldina. Si tratta di una maestosa costruzione sorta inizialmente come struttura difensiva e successivamente ampliata ed adibita a residenza principesca dalla nobile famiglia dei Valdina In assenza di fonti documentali non è facile attribuire una data certa alla parte più antica del castello, tuttavia, da alcuni elementi originali ancora leggibili, la costruzione si può collocare intorno al primo Cinquecento.

Continua a leggere

Share Button

Riconco di Liricio

Share Button

24-03-2013-10-29-38

Sito Etnanatura: Riconco di Liricio.

Il termine dialettale riconco fa pensare che anche quest’anfratto, come tanti sull’Etna, sia legato a storie (leggende) di briganti che cercavano rifugio nelle grotte. Da un punto di vista geologico si tratta di una cavità legata a fenomeni clastici. E’ costituita da un unico vano suddiviso da un rudimentale muro a secco che delimita un terrazzamento.

Continua a leggere

Share Button

Saline di Priolo

Share Button

03-10-2016-08-00-38

Sito Etnanatura: Saline di Priolo.

La Riserva naturale orientata Saline di Priolo è un’area naturale protetta della Sicilia istituita nel 2000.La riserva, ricadente nel territorio del comune di Priolo Gargallo (SR), tutela un’area di circa 55 ettari sulla quale si sviluppava in passato l’attività delle saline di Priolo. L’area è stata riconosciuta dalla Comunità europea come Zona di Protezione Speciale e come Sito di Interesse Comunitario (ITA 0900013), individuato dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE) per “La Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della Flora e della Fauna selvatiche” e dalla Direttiva Uccelli (79/409/CEE) concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

Continua a leggere

Share Button

Forte Mulino a Vento

Share Button

30-10-2016-19-24-00

Il Mulino a vento è un antico forte di avvistamento risalente ad un’epoca precedente all’invasione saracena. Durante l’epoca normanna venne riadattato a piccolo mulino a vento; tuttora all’interno è possibile vedere le macine in pietra. A partire dal XVI secolo conserva al suo interno tre cannoni, utilizzati annualmente per segnare l’inizio dei festeggiamenti in onore dei santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.

Foto di Milena Palermo.

Sito Etnanatura: Forte Mulino a Vento.

Share Button

Ponte di Cicerone

Share Button
15-10-2016-21-45-36
Nel territorio di Cerami, in contrada Ponte, si riscontra la presenza del cosiddetto Ponte Vecchio, citato da Cicerone e costituito da un’arcata libera a sesto rialzato con profilo stradale a schiena d’asino. Di architettura arabo-normanna, la tradizione attribuisce un’origine romana al ponte, mentre l’analisi filologica e storica riconduce le sue origini ad epoca Normanna. Rappresentava il crocevia della rete viaria sub-Nebroidea, che collegava il centro Sicilia con le coste.
 

Continua a leggere

Share Button