Pista Altomontana

Share Button

Sito Etnanatura: Pista Altomontana.

La Pista Altomontana è uno sterrato che permette di circumnavigare l’Etna da ovest a Est. Inizia al Rifugio Brunek sulla Mareneve da Linguaglossa e finisce a Serra la Nave nei pressi dell’Osservatorio Astrofisico. L’unico tratto dell’Etna escluso dalla pista è la valle del Bove. La pista si sviluppa per 38 chilometri ad un’altitudine media di 1750 metri. Raggiunge la quota massima di 1939 metri e quella minima di 1346 metri.

Continua a leggere

Share Button

Rifugio Margio Salice

Share Button

11-06-2016 12-03-31

Il rifugio Margio Salice è nato da un’antica masseria oggi gestita dall’azienda Demaniale Foreste Regionali è adibita ad area attrezzata ed a rifugio per attività escursionistiche.

Continua a leggere

Share Button

Monte Nero degli Zappini

Share Button

08-11-2012 12-22-24E’ stato il primo sentiero natura realizzato in Sicilia (a metà del 1991) e ad oggi rimane uno dei sentieri più frequentati nel territorio del Parco dell’Etna, deve il suo nome al termine dialettale siciliano per indicare i pini. Il percorso, che non presenta particolari difficoltà, si snoda a partire dal pianoro ad ovest di Monte Vetore, a breve distanza dal Grande Albergo dell’Etna. Attraversa campi lavici antichi e recenti (1985 – 2001), grotte di scorrimento lavico, hornitos, pietre “cannone” (sarcofago di lava solidificata attorno ad un tronco d’albero), formazioni boschive, imponenti pini di eccezionale bellezza, raggiungendo il Giardino Botanico Nuova Gussonea.

Continua a leggere

Share Button

Cercatori d’oro

Share Button

25-04-2015 21-37-46Noi di Etnanatura spesso ci sentiamo pionieri alla ricerca dell’oro. Un oro metaforico, ma non per questo meno prezioso, dato dalla bellezza, che è essa stessa valore morale e culturale, e dalla storia delle nostre terre. Ma, per una volta, vi invitiamo ad diventare cercatori d’oro “vero”: l’oro che si nasconde nelle montagne di Fiumedinisi, prezioso borgo dei Peloritani, conosciuto sin dall’antichità per le miniere di ferro, argento e per le pietruzze d’oro.

Continua a leggere

Share Button

Postoleoni

Share Button

27-11-2014 18-03-20Nel demanio comunale di S. Lucia del Mela troviamo Posto Leone, un’area attrezzata molto accogliente al centro della quale è stata costruita una grande vasca circolare. Intorno alla vasca, all’ombra di Pini, Castagni e Querce, sono stati inseriti numerosi tavoli con panche in legno, altalene per i bimbi, punti cottura, una fontanella, servizi igienici.

Foto e info di Francesco Marchese

Sentiero Etnanatura: Postoleoni.

Share Button

Pitarrone e grotta Corruccio

Share Button

Crocus_longiflorus_30-09-2012 08-29-35Il sentiero do contrada Pitarrone si presenta di facile percorrenza ma di grande fascino. Vi permette consente infatti di attraversare la pineta di Ragabo e i boschi di quercia di contrada Pitarrone. Lungo il sentiero potete visitare la grotta Corruccio. Si tratta di una piccola cavità facilmente accessibile (sempre col casco come per ogni grotta) contenuta in parte nella bocca effusiva dell’apparato eruttivo di Monte Corruccio, ed in parte nella colata lavica. Un imponente crollo della volta, dove è stata costruita una scala in pietra, separa la grotta in due parti. Il tratto più a monte, in sensibile pendenza, presenta una volta ogivale a sesto molto acuto ed un pavimento di lava a superficie unita. Nel tratto a valle la cavità presenta sezione trapezoidale con pavimento di sabbia vulcanica e pietrame nella porzione iniziale e di lava a superficie unita a grosse corde nella porzione terminale. Nel tratto terminale la galleria si articola su due livelli.

Pagine Etnanatura:

Contrada Pitarrone.

Grotta Corruccio.

Rifugio Pitarrone.

Share Button

Dagala del Picchio

Share Button

23-05-2014 22-57-14Le dagale sono delle isole boschive circondate dalla lava pietrificata. Il contrasto fra il paesaggio lavico e il verde della dagala ne risalta i colori rendendo magico l’ambiente. In particolare questa dagala s’incastona a nord di monte Calanna, formatosi dal collasso dei cosiddetti Centri Eruttivi Alcalini Antichi e che, per questo, presenta caratteristiche uniche nell’ambiente etneo. 
Foto di Salvo Nicotra.

Pagina Etnanatura: Dagala del Picchio.

Share Button