Il cielo di Luglio

Share Button

Marte, Giove e Saturno sorgeranno sempre più presto. A metà mese dopo la mezzanotte sono visibili ad Est-Sudest, Marte e Giove nella costellazione dei Pesci, Saturno nel Capricorno.

Venere sorge sempre subito prima dell’alba nella costellazione del Toro. Nei primi giorni del mese sarà proprio in congiunzione con Aldebaran, stella alfa del Toro.

Continua a leggere
Share Button

La danza della Luna

Share Button

Nei prossimi giorni la Luna salterà da un pianeta all’altro. Domani sarà alta nel cielo quasi in congiunzione con Saturno. Poi si sposterà fra Saturno e Giove, quindi fra Giove e Marte per finire fra Marte e Venere. Ci sarebbe anche Urano che però non è visibile ad occhio nudo. Lo spettacolo subito prima dell’alba ad Est Sud-Est.

Continua a leggere
Share Button

Il cielo di Giugno

Share Button

Venere, Marte, Giove e Saturno anche in questo mese li ritroviamo ad Est prima dell’alba.

Venere è basso sull’orizzonte nella costellazione della Balena e sorge circa due ore prima del Sole. Il 22 Giugno è in congiunzione con l’ammasso aperto delle Pleiadi ( “a puddara” in dialetto siciliano).

Giove e Marte stanno più in alto nella costellazione dei Pesci.

Ancora più distante Saturno staziona fra le costellazioni dell’Aquario e del Capricorno. E’ il primo a sorgere e quindi è quello che si segnala per la migliore visibilità relativa.

Continua a leggere
Share Button