Santa Maddalena

Share Button

Sito Etnanatura: Santa Maddalena.

La chiesetta di santa Maddalena, di cui oggi rimane la suggestiva abside ricavata nella pietra, secondo tradizione risalirebbe all’età bizantina, ma molto probabilmente è stata edificata agli inizi del XVIII secolo,come attesta la data 1711 scolpita nella parete di destra. L’ingrottato della Maddalena, ubicato su una via d’accesso al paese,fronteggiava l’antica chiesa Matrice dedicata a San Teodoro Martire (oggi non più esistente), e nei pressi di essa si svolgeva in passato il famoso “incontro degli Stendardi” tra le confraternite dell’Assunta di Gallodoro e della SS. Trinità di Forza D’Agrò. 
Fonte Comune di Gallodoro

Sito Etnanatura: Santa Maddalena.

Share Button

Balze soprane

Share Button

Sito Etnanatura: Balze Soprane.

In località Balze Soprane si trova una struttura megalitica costituita da dieci lastroni di pietra lavica sbozzati e disposti a spirale (larghi 0,80/0,90 m, alti da 1,40 a 1.60 m, spessi 0,20/0,30 m, ad eccezione di uno che non è un lastrone bensì un blocco, spesso circa 0,70 m).
Non si è conservata traccia dell’eventuale copertura e riteniamo probabile la struttura ne fosse del tutto provvista. Il primo lastrone, il più interno della spirale, è l’unico ad avere un’altezza di un solo metro ed è
ruotato rispetto agli altri.

Continua a leggere

Share Button