Torre degli Inglesi

Share Button

Sito Etnanatura: Torre degli Inglesi.

A Capo Peloro, la punta estrema del paese marinaro di Torre Faro, sorge imponente una Torre, rinserrata in una cinta muraria bastionata. Si pensa che questa appartenga ad un’epoca molto antica (già Strabone, nella sua Geografia, accenna ad una Torre identificabile con la Torre “del Faro”, poi Torre “degli Inglesi”, messinese) e nei secoli ripresa dai popoli succedutisi nell’area in questione. In particolare, nell’area di Capo Peloro, si fa ricordare la presenza, intorno al XIX secolo, degli Inglesi, ed è per tale ragione che la Torre si identificò poi come Torre “degli Inglesi”. Infatti la marina inglese, dopo essersi stanziata nella zona di Torre Faro, data la sua posizione geografica strategica, presidiò l’area con una serie di opere (batterie sulla spiaggia, opere di bonifica e canalizzazione dell’area centrale fra i due laghi), fra cui la Torre.

Continua a leggere

Share Button

Monastero santa Lucia

Share Button

Sito Etnanatura: Monastero santa Lucia.

La chiesa e l’annesso monastero dedicati a santa Lucia furono eretti nel 1596. Il primitivo impianto edificato nel 1150 per volontà della contessa Adelasia di Adernò, nipote del gran conte Ruggero d’Altavilla seguiva la regola dell’Ordine di San Benedetto.

Continua a leggere

Share Button

Grotta monte Nunziata

Share Button

Sentiero Etnanatura: Grotta di monte Nunziata.

Il primo tratto della grotta, lungo circa 15 m ed alto 9 m, si presenta come una galleria di scorrimento in forte pendenza col pavimento di fini scorie vulcaniche. Al termine di questo tratto si trova un pozzo, profondo 7.5 m, che conduce ad una galleria. Procedendo verso nordest si giunge in una sala di vaste proporzioni, con diversi crolli; in direzione opposta un tratto in forte pendenza conduce ad una sala più piccola.

Continua a leggere

Share Button