Luna piena 22 Agosto

Share Button

Stasera terza Luna piena dell’estate chiamata Luna blu. La Luna avrà il solito colore e non sarà blu. Il termine viene impropriamente utilizzato per indicare la terza Luna piena di una stagione che ne ha quattro (invece delle solite tre). In congiunzione non troppo stretta possiamo ritrovare Giove e Saturno (anche se la Luna piena non ne favorisce sicuramente l’osservazione). A sud-est fra le costellazioni dell’Aquario e del Capricorno.

Share Button

La notte di san Lorenzo

Share Button

Nella notte di san Lorenzo, il 10 Agosto, non possiamo non ricercare le Perseidi, la cui osservazione sarà favorita quest’anno dall’assenza della luce lunare. La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 km. Il suo ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa. Lo sciame meteorico è visibile nella costellazione di Perseo che può facilmente essere rintracciata ad Est in tarda serata, sotto la costellazione di Cassiopea, facilmente riconoscibile per la caratteristica forma a W.

Share Button

Il cielo di Agosto

Share Button

Saturno e Giove risplendono a Sud nel cielo di Agosto rispettivamente nelle costellazioni del Capricorno e dell’Aquario. Venere è ancora visibile ad Ovest subito dopo il tramonto tra la Vergine e il Leone. A nord ovest brilla la rossa Arturo nella costellazione del Bootes dalla inconfondibile forma ad aquilone. Allo zenit Vega, Altair e Deneb disegnano l’asterismo del Triangolo Estivo. In direzione Nord, la Stella Polare è al centro della famiglia delle Costellazioni Circumpolari. L’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore sono accompagnate, procedendo in senso antiorario, dal Dragone, da Cefeo e da Cassiopea.

 

Continua a leggere
Share Button