Gole Aranciara

Share Button

24-08-2016 09-55-39

Le gole dell’Aranciara, dette anche gole di Granciara o gole di san Giorgio, sono formate dal torrente Agrò nella sua parte alta, in territorio di Antillo. Il paesaggio scavato nella roccia presenta un indubbio fascino soprattutto quando le acque del torrente sono copiose.

Continua a leggere

Share Button

Punta Ciriga

Share Button

14-08-2016 17-06-30

I Faraglioni di Ciriga sono due isolotti composti di strutture calcaree di un’altezza di circa 15 metri per una larghezza di circa 10 metri. Si trovano nel canale di Malta, vicino alla costa siciliana. Amministrativamente fa parte del territorio di Ispica, comune italiano della provincia di Ragusa. Posti a pochi metri dalla costa mediterranea, vicino punta Cirica, i Faraglioni formano con la spiaggia antistante un’attrazione piuttosto apprezzata dai visitatori. I faraglioni sono ricoperti nella parte sommitale da una qualche vegetazione.

Continua a leggere

Share Button

Castello Santapau

Share Button

14-08-2016 17-09-25

Il castello Santapau (chiamato anche castello di Licodia) si trova nel territorio comunale di Licodia Eubea, in provincia di Catania. Fondato in epoca medievale, non rimangono che alcuni ruderi, a seguito del terremoto del 1693. I ruderi del castello dominano dall’alto il centro urbano del comune di Licodia Eubea. Il castello fu costruito sull’omonimo colle (Colle Castello) a poca distanza dal centro abitato di Licodia Eubea. La posizione permetteva il controllo di una vasta area territoriale, consentendo l’avvistamento dei nemici e il pronto intervento offensivo. Il castello era però soprattutto una roccaforte difensiva, difficilmente attaccabile dal basso, provvisto di poderose mura di cinta e torrioni d’avvistamento.

Continua a leggere

Share Button

Grotta di Piano Cavoli

Share Button

14-08-2016 17-04-35

Una delle tante grotte di scorrimento lavico dell’Etna. La grotta di Piano Cavoli però si distingue perché è fra le meno conosciute.

Foto di Salvo Nicotra.

Sito Etnanatura: Grotta di Piano Cavoli.

Share Button