Pietra Perciata

Share Button

27-04-2016 22-31-22

Sulle pietre, un po’ come per le nubi, ognuno di noi riesce a leggere immagini fantastiche, complici il vento, l’acqua piovana e il tempo che si divertono a scolpire sculture immaginifiche. E’ quello che avviene nel promontorio di Pietra Perciata a Centuripe.

Foto di Salvo Nicotra.

Sito Etnanatura: Pietra Perciata.

Share Button

Castello di Pentefur

Share Button

Castello_Pentefur_26-07-2014 08-46-54 (1)

Tra mito, leggenda e storia. Il castello Pentefur si trova su uno dei due colli su cui sorge l’abitato di Savoca, in provincia di Messina in Sicilia. Il Maniero occupa il pianoro sulla sommità dell’omonimo colle; edificato in posizione strategico-difensiva, ha la base di forma trapezoidale. È ridotto ormai a pochi ruderi, consistenti in ampi tratti della cinta muraria merlata e dotata di feritoie, in alcune cisterne e nei resti di un mastio quadrangolare. Detto mastio era a due elevazioni, su un’area di 350 metri quadrati, sito nella parte più alta del pianoro, al suo interno sono ancora visibili le tracce di una ripartizione in diversi ambienti e una piccola porzione della pavimentazione.

Continua a leggere

Share Button

Grotta dei Santi

Share Button

06-05-2016 17-10-08

E’ impossibile districare dalla matassa aggrovigliata dai fili della storia, della religione e della leggenda, la verità sulla vita dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino. Leggenda vuole che la loro ultima prigione fosse a Lentini dove ancor oggi ritroviamo la Grotta dei Santi.

Sulla vita di Alfio, Filadelfo e Cirino riportiamo il racconto che ne fa il prof. Davide Gullotta sulla pagina Facebook “Ti cuntu“.

Nel 250, l’imperatore Decio emanò un editto secondo cui ogni persona doveva effettuare un sacrificio alle divinità della Religione romana; il rifiuto avrebbe significato il rifiuto di sottomettersi all’impero e la pena sarebbe stata la condanna a morte.

Continua a leggere

Share Button