Fontana dei Mille

Share Button

Sito Etnanatura: Fontana dei Mille.

Storica fontana ottocentesca in pietra lavica. Deve il nome al fatto che le truppe garibaldine vi abbeverarono i cavalli lungo il percorso che da Centuripe li portò a Bronte.

Continua a leggere

Share Button

San Nicolò l’Arena

Share Button

Sito Etnanatura: San Nicolò l’Arena.

La chiesa di San Nicolò l’Arena a Catania è un edificio di culto cattolico, sito in piazza Dante Alighieri nel quartiere San Nicolò l’Arena. Misurando 105 metri di lunghezza e di larghezza 48 metri le navate e circa 71 metri al transetto, con un’altezza massima di circa 66 metri alla cupola, è la più grande della Sicilia. La sua costruzione è posteriore all’eruzione dell’Etna del 1669 e sostituisce un tempio più antico rinascimentale. Il primo tempio eretto dai benedettini a Catania venne titolato Sancti Nicolai de Arenis, letteralmente San Nicola dell’Arena poi traslitterato nell’attuale denominazione, e prende spunto dalla devozione dei monaci a San Nicola di Bari e dalla terra chiamata rena rossa che caratterizzò il primo complesso monastico eretto a Nicolosi da cui provenivano i monaci che fondarono il grandioso Monastero di San Nicolò l’Arena.

Continua a leggere

Share Button

Torre del Palombaro

Share Button

Sito Etnanatura: Torre del Palombaro.

La torre del Palombaro fu eretta intorno al 1636 dal barone Baele, proprietario della baronia prima dei Lucifero e aveva la funzione di torre di difesa costiera e di presidio della tonnara di Sant’ Antonino, che era calata nel mare antistante il capo e che ha operato fino al 1948. La torre ha una inusuale planimetria ottagonale ed è oggi mancante della sua parte terminale. Sono ben 4 le entrate a piano terra.

Continua a leggere

Share Button

Mausoleo di villa Modica

Share Button

Sito Etnanatura: Mausoleo di villa Modica.

Risalendo via Etna fino alla villa Bellini, al numero 35 di viale Regina Margherita, all’interno di un giardino privato, si erge il Mausoleo circolare di villa Modica. La Villa Modica è un edificio ottocentesco che sorge sul viale Regina Margherita, area di villeggiatura nel corso del XIX secolo sorta su ciò che molti secoli prima fu la Necropoli patrizia di Catania. L’edificio, un ricco palazzotto nobiliare in stile Neo-Romanico con accenni di Neo-Gotico, racchiude un ampio giardino, un tempo facente parte della ricca selva del contado catanese, in cui è custodito un importante Mausoleo Romano.

Continua a leggere

Share Button