Un bentornata alla costellazione di Orione: la più bella fra le costellazione dell’emisfero boreale, così come Orione era il gigante più bello della mitologia greca. Ma la bellezza di Orione potrebbe essere esaltata, nei primi giorni del mese, dallo sciame delle Orionidi, meteore dovute alla cometa di Halley. Immancabili , a fianco del cacciatore Orione, i suoi cani: il Cane minore (con Procione) e il Cane Maggiore con la splendida Sirio.
Continua a leggereArchivio mensile:Ottobre 2022
Arrivano le Orionidi.
L’amico Alfio Casella ci ha segnalato che nella notte fra il 28 e il 29 Ottobre si è assistito ad uno spettacolo inconsueto (almeno per le dimensioni e il numero degli avvistamenti). Il cielo è stato ripetutamente solcato da decine di “stelle cadenti”. Si tratta dello sciame meteorico delle Orionidi, visibile ad Est Sud-Est nella costellazione di Orione dopo la mezzanotte. La costellazione di Orione (sicuramente la più bella del cielo invernale) è facilmente riconoscibile per le tre stelle allineate (la cintura di Orione) alle quali si contrappongono Betelgeuse e Rigel. Anche questa sera ci aspettiamo che lo spettacolo possa ripetersi.
Continua a leggereDolore e rabbia.
Etnanatura si associa al dolore delle famiglie dei due piloti morti per colpa di piromi criminali e assassini. Ci auguriamo che i responsabili siano individuati e puniti con estrema severità.
Eclissi di Sole
Domani 25 Ottobre si avrà un’eclissi parziale di Sole. In Sicilia l’eclissi inizierà verso le 11.30 per finire alle 13,20. Nella fase massima il sole sarà oscurato per il 22% il che non produrrà l’oscuramento del cielo ma solo una significativa diminuzione della luce solare.
ATTENZIONE l’eclissi non deve MAI essere osservata direttamente. Guardare il Sole, anche se per pochi secondi, può procurare GRAVI ed IRREPARABILI DANNI ALLA VISTA!!!!
Per seguire il fenomeno celeste in streaming, è possibile collegarsi alla diretta organizzata dall’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica). Sarà trasmessa sui canali YouTube e Facebook di EduInaf a partire dalle 11.15, per osservare l’eclissi con i telescopi di Bologna, Cagliari, Palermo, Roma e Trieste. La diretta in collegamento dalle sedi INAF continuerà fino alle 12.45.
I numeri di Etnanatura e il Malawi.
A volte vi ho parlato dei numeri del nostro sito (www.etnanatura.it) e ve ne ho parlato, non lo nascondo, con un certo orgoglio. Etnanatura nel tempo ha raggiunto un numero ragguardevole di visitatori e la cosa, ovviamente, ci ripaga delle tante fatiche e del fatto che non abbiamo mai voluto monetizzare il nostro lavoro: infatti non accogliamo pubblicità a pagamento e non abbiamo nessuna forma di ritorno economico.
Continua a leggere