Grotta delle Fate

Share Button

Sito Etnanatura: Grotta delle Fate.

Trattasi di una galleria di scorrimento in lave molto antiche lunga circa 20 m. A metà del suo sviluppo presenta uno scivolo di lava a superficie unita. Il pavimento nel tratto iniziale è di terra e detriti, in quello mediano di blocchi ed in quello terminale di lava a superficie unita. La volta, alta al massimo 3.5 m si presenta notevolmente fissurata.

Continua a leggere

Share Button

Grotta Di Bella

Share Button

04-12-2014 19-48-36La Grotta Di Bella è una cavità sotterranea naturale, presente nel territorio di San Gregorio di Catania e formatasi 4 mila anni fa. Trattasi di una grande galleria di scorrimento la cui peculiarità principale sono le notevoli dimensioni della sala principale di oltre 18 metri di larghezza e più di 8 metri d’altezza. Varcato l’ingresso, di modeste dimensioni, creatosi per un crollo nella parte più meridionale del condotto, si percorre in discesa un conoide di grossi blocchi sino a raggiungere, sette metri più in basso, il avimento della grotta. Il pavimento è di lava a superficie unita, quasi interamente ricoperto da fango. Il tratto terminale della cavita è caratterizzato da grossi crolli ed ha andamento in salita. Si ritiene che la Grotta Di Bella si è generata dallo svuotamento di un condotto di notevoli dimensioni di una eruzione vulcanica preistorica, probabilmente ascrivibile alle lave Celza (4 mila anni fa). Nel complesso si tratta di colate con struttura tipicamente pahoehoe; esiste una variabilità di tipi morfologici: ritroviamo le classiche pahoehoe piane o a corde e quelle a lastroni.
Informazioni tratte da “Grotte Vulcaniche Etnee, Nuove Segnalazioni” di Arturo Priolo, Blasco Scammacca, Giuseppe Priolo; edita sul “Bollettino dell’Accademia Gioenia di Scienze Naturali” (volume 29, numero 351, pagine 41-62; Catania 1996).
Informazioni del dottor Salvatore Costanzo, direttore della Riserva Naturale Integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti (Cutgana).

Info e foto tratte su gentile concessione di grottadibella.it.

Pagina Etnanatura: Grotta Di Bella.

Riserva naturale Immacolatelle e Micio Conti.

Share Button